LUCA GABBIANI

Inizia a studiare Contrabbasso sotto la guida del Maestro Walter Casali a Lodi presso l’Istituto Musicale “F. Gaffurio”, dove collabora da subito ai concerti scolastici. Sostiene gli esami complementari e il quinto anno di Contrabbasso presso il Conservatorio di Piacenza “G. Nicolini”.
Si diploma all’Istituto Musicale Pareggiato “A. Vittadini” di Pavia dove è primo Contrabbasso dell’orchestra della Scuola e dell’orchestra da camera dell’Università di Pavia “Camerata de’ Bardi”, nel frattempo collabora con un gruppo da camera “Musica D’Assieme” di Milano e l’Orchestra da Camera Ticinensis.
Nel 1998 e 1999 supera l’audizione per partecipare, con borsa di studio, al laboratorio estivo organizzato da “Spazio Musica” che si svolge ad Orvieto. Il primo anno partecipa all’opera “Gianni Schicchi” di G. Rossini, e il secondo anno come primo Contrabbasso alle opere “Il Signor Bruschino” di G. Rossini, “Mese Mariano” di A. Giordano e “La Boheme” di G. Puccini. Nel settembre del 1998 supera le audizioni per far parte dell’Orchestra Giovanile dei Pomeriggi Musicali di Milano, dove viene scelto per partecipare all’opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart in tournée in Francia ed in Italia.
Nel gennaio 1999 supera l’audizione per essere ammesso al corso di alto perfezionamento con il docente Giuseppe Ettorre (1 contrabbasso Teatro alla Scala) presso l’Accademia “A. Rolla” di Pavia. Partecipa anche al corso tenuto da Ermanno Ferrari sulla impostazione dell’arco alla tedesca e ad una masterclass con Tim Cobb (1 Contrabbasso della New York Philarmonik).
Ha collaborato con l’Orchestra Stabile di Como, il Teatro Fraschini di Pavia (come primo contrabbasso alla realizzazione dell’opera “Pollicino” di H. W. Henze), l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano diretta da Riccardo Chailly, l’Orchestra G. Verdi del Conservatorio di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di Darfo Brescia. Ha collaborato con Milva e il cantautore Giovanni Nuti con cui ha inciso 2 CD ed arrangiato in musica poesie di Alda Merini.
Dal 2000 al 2012 ha insegnato chitarra ai bambini dai 6 ai 10 anni e basso elettrico presso la rinomata accademia di musica “G. Ricca” di Codogno.
Dal 2000 al 2004 ha insegnato contrabbasso, basso elettrico, teoria e solfeggio presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Vittadini” di Pavia e la Scuola Civica di musica di Corsico.
Dal 2008 per l’associazione “ViviAmo la Musica” di Casalpusterlengo tiene corsi per bambini e adulti di chitarra, basso elettrico e contrabbasso.
Durante l’anno scolastico 2015/2016 ha condotto laboratori di propedeutica musicale presso le scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Casalpusterlengo (LO).
Attualmente collabora stabilmente come primo contrabbasso nell’”Orchestra Filarmonica dei Navigli” e nell’orchestra “Amici del Mandolino” di Milano inoltre suona come bassista e contrabbassista con l’ensemble “Ritmia.compagnia” con la quale, nell’anno 2017, ha inciso il CD Meditentazione.
E’ presidente e contrabbassista dell’ “Ensemble Giovani Armonie” di Casalpusterlengo (LO).
Alterna la sua passione per la musica Classica, Klezmer, con quella Rock suonando il Basso Elettrico, oltre che il Contrabbasso, con gruppi di diverso genere dal Cantautorale, Blues, Jazz.
Continua la sua formazione seguendo corsi di Perfezionamento con il Maestro Direttore Enrico Fagone.