Direttore

Serafino Tedesi

Serafino Tedesi si diploma al Conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza sotto la guida del M.ro Fabio Biondi e con il quartetto “Honegger“ vince una borsa di studio tramite audizione internazionale presso il “ Conservatoire superieur de Paris” per frequentare un corso di perfezionamento biennale con il “Quatour Ysaie“.
Ha collaborato con numerose orchestre tra le quali; A. Toscanini, Teatro Carlo Felice, Pomeriggi Musicali, in qualità di primo violino di spalla con: Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra classica di Alessandria, Orchestra regionale del Veneto “Filarmonia Veneta” e Brixia Symphony Orchestra.
Nel 2001 fonda il Quartetto Archimia, con il quale si esibisce in importanti Festival e in numerose città tra le quali: Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Verona, Venezia, Roma, Zurig, Lugano, Belgrado, Bratislava, Berlino, Madrid, Vienna, Londra, Brighton, Vienna, Washington
Nel 2011 viene invitato come solista ad eseguire le Quattro stagioni di Vivaldi con l’Orchestra JSB di Saint Aubin Les Elbeuf in Normandia.
Ha fondato il gruppo “Rock&Barock” con il quale affronta il repertorio del ‘700 italiano in chiave moderna.
Nel mese di Novembre 2014 è stato nominato direttore musicale del tour “L’istinto e le stelle” di Red Canzian, nel quale ricopre anche il ruolo di primo violino e di direttore d’orchestra, tour che è durato fino a settembre 2015 e che lo ha portato ad esibirsi anche in Canada.
Nel 2014 inizia la sua collaborazione con il cantante Matteo Becucci
Primo violino dell’orchestra che ha accompagnato il tour italiano de “Il Volo” e nel 2016 ha collaborato con Renato Zero nei 6 concerti all’Arena di Verona
Nel 2017 con il Quartetto Archimia si esibisce all’Arena di Verona con l’artista Elisa nella sua “serata acustica”.
Nel 2018 viene chiamato come maestro sostituto nella trasmissione “Sanremo Young” per Rai 1 e viene invitato a dirigere l’orchestra sinfonica Infonote in tre concerti dedicati alle sinfonie di L.V.Beethoven e W.A.Mozart e nel Settembre dello stesso anno viene invitato a dirigere il concerto di chiusura del Festival “I Parchi della Musica” con l’Orchestra Infonote.
Sempre nello stesso anno viene nominato Direttore Artistico del festival “Suoni e sapori del Garda”, che comprende ben 17 concerti nel versante bresciano del Lago di Garda.
Dal 2019 collabora come Direttore con l’Ensemble Giovani Armonie di Casalpusterlengo.
Dal 2020 è direttore artistico e ideatore del Festival “Note in Valle- sapori sonori della Val Trebbia”
Ha collaborato con numerosi artisti tra i quali:
Barry White, Gino Vannelli, Serj Tankian, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Luca Carboni, Malika Ayane, Ron, Roberto Venditti, Ligabue, Francesco Gabbani e tanti altri.
Il 7 Marzo 2020 ha organizzato un concerto di solidarietà e vicinanza in diretta Facebook e Instagram senza pubblico al Ceck Point della prima zona rossa del basso Lodigiano, evento che ha attirato l’attenzione dei principali media, tg1- tg2- skytg24 e che ha dato inizio a una serie di iniziative musicali a livello nazionale.

Per informazioni:

Ufficio stampa: Riccardo Maraboli
Cell. 334 9998569

Presidente: Luca Gabbiani         Cell. 335 5261352

e-mail: info@associazioneega.org

Sede legale:
Via Olimpo, 6 Casalpusterlengo (LO)

Lodi2
Casale